Farmaci Antiinfiammatori (FANS)
Gli Antiinfiammatori sono chiamati anche con l’abbreviazione FANS (Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei). Fanno parte di questa famiglia farmaci molto conosciuti e diffusi : Diclofenac, Nimesulide, Ibuprofene, Naprossene sono solo alcune delle molecole attualmente in vendita con nomi commerciali differenti.
L’azione di queste molecole si basa sulla loro capacità di interrompere i meccanismi alla base della infiammazione e quindi del dolore ad esso collegato; sono perciò utilissimi in quei casi nel quali il processo infiammatorio costituisce una parte importante del quadro clinico, come per esempio nelle malattie osteoarticolari (artrosi, artrite). i FANS hanno perciò azione antiinfiammatoria, analgesica, antipiretica
Spesso utilizzati anche come auto-medicazione (cioè autoprescritti dal paziente stesso) in quanto molto “familiari” ai pazienti e ritenuti, a torto, privi di pericolosità.
Tutti i farmaci appartenenti alla stessa “famiglia” possono infatti avere gli stessi effetti collaterali: nel caso dei FANS gli effetti collaterali più temuti possono essere ulcera gastrica, alterazioni della coagulazione con sanguinamenti o aumento della possibilità di accidenti cerebro-vascolari, insufficienza renale, insufficienza cardiaca.
L’utilizzo dei farmaci antiinfiammatori perciò, quando protratto per più di pochi giorni, deve essere effettuato sotto stretto controllo medico per evitare la possibilità di insorgenza di gravi effetti collaterali, a cui sono esposti sopratutto i soggetti di età avanzata
Paracetamolo
A lungo considerato appartenente alla famiglia dei FANS ai quali si avvicina per l’effetto analgesico ed antipiretico , è in realtà sprovvisto di azione antiinfiammatoria. Per questo motivo, se da un lato ha una azione analgesica inferiore rispetto ai FANS, d’altra parte è privo dei potenziali effetti collaterali a livello gastrico, renale, coagulativo e circolatorio. Questo lo rende un analgesico (debole) di prima scelta, utilizzabile anche nei pazienti anziani e/o con problematiche importanti di salute.